News

Completato il progetto del nuovo Data center

05 marzo 2021

Si è completata la fase di progettazione del nuovo Data center all’interno del progetto di espansione di VSIX – progetto “Cubo” – che consentirà al Centro di Ateneo di raddoppiare la propria capacità nei prossimi due anni. Si tratta di un ampio ed impegnativo piano di investimenti con cui VSIX potrà servire meglio la ricerca, il territorio e gli operatori economici e favorire la crescita e lo sviluppo del Nordest.

Il nuovo Data Center sarà allineato ai principali standard tecnologici e di settore (Tier III), in linea con le direttive nazionali orientate a sostenere l’innovazione delle infrastrutture digitali della Pubblica Amministrazione. Inoltre, farà parte di un sistema integrato con l’attuale Data Center per garantire la continuità dei servizi e la massima flessibilità di interconnessione tra gli utilizzatori.

La progettazione è stata affidata a DBA Pro. S.p.A., che ha fornito servizi tecnici specialistici e innovativi facendo leva su un’ampia e pluriennale esperienza nella progettazione e supervisione di oltre 500 Data Center e PoP per i maggiori operatori Telco Italiani, per Istituti Bancari ed Enti Pubblici. Attraverso la metodologia BIM (Building Information Modeling) applicata verrà garantita migliore qualità nell’implementazione del progetto, consentendo a VSIX di avere un maggior controllo e un’ottimizzazione nella gestione del Data Center.