Cos'é il VSIX Nap del Nord Est
L'Università di Padova, attraverso il Centro di Ateneo per la Connettività e i Servizi al Territorio - VSIX, ha costituito presso la sede di Galleria Spagna n° 28, una infrastruttura denominata Neutral Access Point del Nord Est.
Lo scopo principale è la promozione dell'utilizzo di Internet nel Veneto per mezzo della cooperazione e la comunicazione tra gli Internet Service Provider locali, nazionali ed internazionali.
Gestione del NAP
Nella gestione del NAP sono coinvolte le seguenti entità:
- Consiglio Direttivo del Centro di Ateneo per la Connettività e i Servizi al Territorio - VSIX (CD)
- Nucleo Operativo
Il Consiglio Direttivo del Centro di Ateneo per la Connettività e i Servizi al Territorio - VSIX, nei confronti del VSIX, ha il compito di:
- fornire linee guida per l'attività di VSIX e supervisionare le attività svolte dal Nucleo Operativo;
- approvare e/o modificare il regolamento tecnico del VSIX e disposizioni collegate e verificare la coerenza dei medesimi con i principi enunciati nella sezione Principi Ispiratori;
- determinare annualmente i canoni dovuti dai partecipanti aggiornando opportunamente le disposizioni collegate;
- esaminare le richieste di adesione al VSIX e autorizzare la conseguente attivazione del servizio, verificando la corrispondenza delle richieste ai requisiti e alle regole di ammissione, decidendo per eventuali deroghe;
- dirimere eventuali controversie interne.
Il Nucleo Operativo è la struttura tecnica operativa del Centro di Ateneo per la Connettività e i Servizi al Territorio - VSIX che mantiene il servizio NAP. Esso ha il compito di:
- gestire i locali adibiti al servizio;
- operare sulle infrastrutture tecniche;
- gestire operativamente l'attivazione di nuove adesioni;
- intervenire nei casi in cui gravi malfunzionamenti o errori di configurazione su apparecchiature di un partecipante pregiudichino il buon funzionamento della rete o parte di essa;
- eseguire il monitoring ed il reporting relativo al funzionamento del NAP;
- gestire le attività di helpdesk e di segreteria per l'intera struttura.